4 modi per avviare la tua attività di fotografo

4 modi per avviare la tua attività di fotografo

28 dicembre 2018 Off By Matteo Parozzi

Trasformare la propria passione in lavoro è un pò il sogno di tutti, come lo è vedere i propri progetti realizzarsi e ottenere dei risultati.

In questo caso parliamo di fotografia, ti appassiona fotografare persone e paesaggi ogni volta che ne hai la possibilità e il tuo sogno è trasformare questa passione in lavoro? Bene sappi che c’è una differenza sostanziale tra l’essere bravi a fotografare e avviare un’attività che ti permetta di mantenerti.

Vediamo dunque alcuni consigli per avviare la tua attività di fotografo.

 

  • Diventa un professionista. La concorrenza si fa sempre più spietata e sono sempre di più i ragazzi che scelgono una macchina fotografica come regalo di compleanno, quindi in primis tu devi essere più preparato e professionale di loro. Quindi studia, informati e magari segui dei corsi per diventare più esperto.

 

  • Devi riuscire a differenziarti dagli altri. Avere qualcosa di diverso, soprattutto nell’ambito della fotografia, ti aiuterà a trovare più clienti. Uno chef non può essere il migliore sia a cucinare il sushi che a cucinare la fiorentina, quindi sperimenta varie possibilità e specializzati in quello che ti riesce meglio.

 

 

  • Inizia a lavorare. Anche a gratis, è importante iniziare, se hai amici o conoscenti fotografi contattali e chiedi loro di portarti sui vari set, è un modo per te di farti conoscere e far vedere quanto vali. Inoltre è tutta esperienza che potrai inserire nel tuo portfolio.

 

  • Frequenta l’ambiente giusto. Soprattutto all’inizio, se si vuole avviare un’attività, è necessario lavorare in ambienti stimolanti e che ti aiutino a trovare nuovi clienti nel tuo settore. Lavorare dalla tua cameretta ti rallenterà e basta. Esistono varie possibilità offerte da realtà già esistenti e che operano nel mondo della fotografia, disposte ad inserirti nel loro ambiente. Spesso succede che chi lavora a stretto contatto con queste realtà, finisce per seguire anche i loro clienti o comunque a trovarne di nuovi.

Ecco alcuni esempi concreti e subito disponibili:

Immaginario Studio: http://bit.ly/ImmaginarioStudio_

Eleven Studio: http://bit.ly/ElevenStudio

Studio Video Fotografico: http://bit.ly/StudioVideoFotografico