Le 5 caratteristiche per essere imprenditore

Le 5 caratteristiche per essere imprenditore

21 gennaio 2019 Off By Matteo Parozzi

Stai pensando di metterti in proprio e avviare la tua attività? Il tuo posto di lavoro ti sta stretto e vorresti costruirti qualcosa di veramente tuo? Bene sappi che la mentalità di un imprenditore è ben diversa da quella di una persona abituata a svolgere un lavoro come dipendente.

 

Essere il capo di te stesso è sicuramente una cosa molto attraente ma comporta anche grandi responsabilità.

 

 

Ma allora vediamo quali sono le 5 caratteristiche principali per essere imprenditore.

 

Fiuto per gli affari e conoscenza del mercato

 

Dovrai rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda la tua fetta di mercato. Solo così potrai fiutare i giusti affari e scovare nuove opportunità che possono far crescere la tua attività.

 

Pianificazione

 

E’ fondamentale saper pianificare. Per creare una realtà solida dovrai porti degli obiettivi sia a breve che a lungo termine. Dovrai inoltre pianificare tutta una serie di attività sia per te che per il tuo team che ti permettano di raggiungere questi obiettivi. In questo modo avrai sempre la situazione sotto controllo.

 

Gestire l’incertezza

 

Anche sei hai il progetto più bello del mondo, non significa che funzionerà. Questo devi metterlo in conto ed essere in grado di gestire questo stato di incertezza tenendo sempre un asso nella manica da utilizzare nei momenti più grigi.

 

 

Gestire le questioni amministrative

 

E’ quella parte a cui all’inizio non si pensa mai, ma se vuoi avviare un’impresa devi anche possedere competenze manageriali e amministrative, dimostrando di saper gestire denaro, persone e operazioni commerciali e di marketing.

 

Capacità decisionale e flessibilità

 

Se sei un imprenditore, le tue giornate saranno molto diverse l’una dall’altra, a differenza di un lavoratore dipendente le tue giornate non saranno affatto prevedibili, proprio per questo dovrai essere molto flessibile e avere un’ottima capacità decisionale. Sei tu il responsabile delle tue azioni e di quelle del tuo team. E’ tuo compito ed è fondamentale riuscire a creare un ambiente di lavoro adatto e stimolante, per questo ti consigliamo questa soluzione alternativa proprio per chi, come te, vuole avviare un’attività: https://bit.ly/Nidaspace

 

Vedrai quanto può essere fondamentale lavorare nell’ambiente giusto.